The Virgin Way: How to Listen, Learn, Laugh and Lead
Richard Branson

L’educazione di Branson lo ha reso un leader compassionevole.

I nostri genitori ci danno molto, dal loro tempo e attenzione al loro colore degli occhi. Ma che dire delle cose meno ovvie che ci rendono ciò che siamo, come la nostra personalità e la filosofia di vita in generale? Richard Branson crede che il suo approccio alla leadership sia tutto merito del modo in cui i suoi genitori lo hanno allevato.

Da ragazzo, Branson visitava spesso il negozio locale per comprare barrette di cioccolato. Sfortunatamente, ha pagato la sua ossessione per il cioccolato rubando alcune monete dalla camera dei genitori. Quando il negoziante alla fine disse a suo padre Ted dei suoi sospetti, il giovane Branson si aspettava una poderosa punizione.

Ma con sua sorpresa, suo padre non fece granché – non ha nemmeno ammesso che sapeva del furto. In realtà, tutto ciò che suo padre ha fatto è stato trattare suo figlio freddamente per il resto della giornata. Sebbene fosse sfuggito alla punizione, Branson non rubò mai più i soldi dei suoi genitori. Perché? Perché sapeva benissimo che aveva deluso suo padre – il silenzio di Ted lo rendeva chiaro, e non era necessario un rigido rimprovero.

Da adulto e da datore di lavoro di decine di migliaia di persone, Branson ha cercato di seguire l’esempio di clemenza di suo padre. Quando Branson gestiva la Virgin Records, per esempio, si accorse che uno dei suoi dipendenti più giovani, una persona di talento, stava rubando dischi e li vendeva ad altri negozi. Sebbene Branson avesse tutte le ragioni per licenziarlo, ricordò la sua esperienza di furto e la gentilezza di suo padre.

Così, dopo essersi confrontato privatamente con il dipendente a proposito del suo furto, gli diede una seconda possibilità e gli permise di mantenere il suo lavoro. Il risultato? Proprio come il giovane Branson, questo impiegato non ha mai più rubato nulla. Inoltre, divenne una grande risorsa per l’azienda, scoprendo diversi artisti di successo, tra cui il cantante Boy George.

Sfortunatamente, l’atteggiamento umano di Branson è in contrasto con alcuni dei suoi colleghi contemporanei. Il presidente degli Stati Uniti e l’uomo d’affari miliardario Donald Trump, ad esempio, in precedenza era felice di denigrare pubblicamente le persone e licenziarle nel suo programma televisivo The Apprentice. Ciò potrebbe essere dovuto all’intrattenimento, ma rispecchia comunque i valori duri e autoritari che molti leader d’impresa sottoscrivono.

Fortunatamente, però, questo non è il modo di fare le cose alla Virgin.