ReWork
Jason Fried

Serve meno di quanto pensiate per avviare la vostra azienda a�� definite il core business e lanciatela.

A�

Creare la propria azienda non A? mai stato cosA� facile. Se partite in piccolo, avrete bisogno di molto meno tempo e risorse di quanto non pensiate.

Come prima cosa sondate il terreno: non lasciate il vostro lavoro per lavorare come uno schiavo 100 ore a settimana, ma dosate il vostro entusiasmo dedicando qualche ora a settimana al vostro progetto. Non serve neanche che vi riempiate di debiti, usate strumenti o servizi che avete a disposizione o alla vostra portata. Usate gli investimenti esterni solo come ultima spiaggia, perchA� non solo potrebbe diminuire il vostro coinvolgimento nella��idea, maA� richiede anche molto tempo e puA? quindi rivelarsi una fonte di distrazione. Nella maggior parte dei casi tutto ciA? che serve sono un laptop e una��idea da portare avanti; tutto il resto verrA� col suo successo.

A�

Se avviate una��azienda, concentrate i vostri sforzi sulla definizione del core business.A� Senza ciA?, il vostro business non puA? funzionare. Ad esempio gli hot dog saranno il core business di un venditore ambulante di hot dog. Il core dovrebbe essere un qualcosa che pensate possa essere stabile nel tempo. Il core business di Amazon non sono solo i libri, ma la consegna rapida, prezzi accessibili e grande varietA� proposta. Le pubblicazioni di moda vanno e vengono, ma queste sono cosa per cui la gente pagherA� sempre.

Appena il core business A? pronto lanciate la vostra azienda immediatamente. Non aspettate che siano definiti perfettamente tutti gli aspetti del business, potete ragionare successivamente sui dettagli. Quando 37signals lanciA? il suo prodotto base, non aveva neanche un consumatore ancora. Ma col ciclo mensile di fatture, sapevano di avere quattro settimane per farla funzionare. Iniziate e cavalcate la��onda.