Reinventing Organizations
Frederic Laloux

Il cambiamento non avviene in fretta. Introducete lentamente nella vostra azienda elementi di autogestione.

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Trasformare un’azienda piA? tradizionale in un’organizzazione TEAL non significa modificare i piccoli dettagli. Si tratta piuttosto di cambiare il cuore stesso della struttura operativa, introducendo una mentalitA� radicalmente nuova.

A? un compito impegnativo, e dovete essere pronti per questo.

Convincere le persone dei vantaggi delle pratiche TEAL, e soprattutto dell’autogestione, non A? facile. Infatti, il capo di AES dice che ogni volta che l’azienda apre una nuova fabbrica, i dipendenti sono scettici sulla struttura organizzativa, formulando ogni sorta di obiezioni all’autogestione.

Altri amministratori delegati e leader che hanno introdotto l’autogestione nelle loro organizzazioni hanno avuto esperienze simili, notando che i dipendenti di livello inferiore, o quelli che tipicamente hanno poca influenza in un’organizzazione tradizionale, sono i piA? positivi circa la prospettiva di implementare le pratiche TEAL. Tuttavia, i manager di livello medio e alto faticano ad accettare una perdita di potere.

 

Un’altra sfida nell’ introdurre un’organizzazione TEAL sul posto di lavoro A? quella di abituare le persone all’idea di portare al lavoro tutto il proprio sA�. Questo perchA� i dipendenti che hanno trascorso la loro vita lavorando in aziende piA? tradizionali trovano questo principio intimidatorio, persino spaventoso. Quindi, alla fine, il modo migliore per convincerli A? quello di introdurre gradualmente alcune delle pratiche associate (come la meditazione quotidiana).

Ad esempio, si puA? iniziare sostituendo i test di performance, che in genere guardano ai numeri e agli obiettivi, con discussioni sulle passioni e sui punti di forza del dipendente, e su come il dipendente possa trarre beneficio dall’azienda portando queste passioni sul posto di lavoro.

Potreste anche provare alcuni metodi di gruppo non gerarchici, come la Future Search, basata sull’idea di invitare tutti i dipendenti – a volte anche i partner, clienti e fornitori – a esprimere le loro passioni e preoccupazioni per contribuire a plasmare il futuro dell’organizzazione.

Questo tipo di riunioni sono tipicamente molto energizzanti per l’azienda e dimostrano i vantaggi del modello TEAL.