Measure What Matters
John Doerr

E IO COSA CI GUADAGNO? SCOPRI IL POTERE RIVOLUZIONARIO DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI CHIAVE (OKR)

Hai mai lavorato per una società che, se non mancava proprio completamente del senso della direzione, almeno non sembrava sapere dove stava andando? Se sì, sicuramente non sei solo. Le società hanno spesso così tanti obiettivi che potrebbero anche non averne proprio nessuno, e i lavoratori sono strattonati da così tante parti da sentirsi, sovente, completamente privi di direzione.

Ma allora, qual è la soluzione a questo stato di affari così misero? La risposta si trova negli obiettivi e risultati chiave, o OKR in breve. Avendo un pugno di obiettivi flessibili, realizzabili e trasparenti, le società possono lavorare insieme in maniera efficiente, per ottenere successo. E gli OKR non solo consentono alle imprese di aggiornare continuamente, tracciare e riscrivere i loro obiettivi. Incoraggiano anche una filosofia incentrata sulla crescita, che è destinata ad aiutare le società di ogni dimensione a ripensare la loro strategia di management, aumentando così il loro potenziale di successo.

In questi paragrafi, scoprirai:

  • Come il tentativo dell’autore di riconquistare la sua ragazza lo riportò agli OKR
  • Perché Google usa tre colori per tracciare i suoi obiettivi
  • Quale prodotto iconico derivò dal progetto Caribou, in Google