Collapse
Jared Diamond

E IO COSA CI GUADAGNO? SCOPRI COME E PERCHÉ LE CIVILTÀ CROLLANO

Ogni anno, migliaia di turisti fanno trekking in Guatemala per visitare l’antica città di Tikal. Anche se la città è stata abbandonata per secoli, i suoi tempi maestosi in rovina e le sue larghe via mostrano che la civiltà Maya, che la costruì, deve essere stata incredibilmente potente e ben organizzata. Ma, nonostante questi evidenti punti forti, i Maya sono scomparsi da tempo. Nonostante potessero costruire enormi monumenti e centri urbani sofisticati, non hanno potuto evitare che il mondo, come lo conoscevano, cadesse a pezzi. E il trapasso della civiltà Maya è solo un esempio; la storia dell’umanità è disseminata di società rigogliose che sono, semplicemente, sparite.

Questi paragrafi ti mostreranno come questo processo di crollo capiti. L’autore spiega i fattori che determinano il fallimento di una società: danni ambientali auto-inflitti; cambiamento climatico; problemi coi partner commerciali; danni dai nemici; e l’inflessibilità delle istituzioni di una società quando il cambiamento si fa necessario. Una società che sia affetta da uno o da una combinazione di questi fattori si troverà sotto pressione per la sopravvivenza.

Nei paragrafi che seguono vedrai come società del passato siano state seriamente toccate da simili sfide. E vedrai anche come, anche oggi, le nostre società siano a rischio di declino e collasso.

In questi paragrafi scoprirai:

  • Perché è meglio mangiare pesce piuttosto che carne, in Groenlandia
  • Perché una società ha tratto beneficio dall’aver macellato tutti i suoi maiali, e
  • Quali connessioni ci siano tra la vita moderna del Mentana e l’antica civiltà Maya.