Co-Opetition
Barry J. Nalebuff and Adam M. Brandenburger

Che vantaggio ne ricavo? Impara come cooperare e competere contemporaneamente.

In particolare in contesti aziendali, i concetti di cooperazione e competizione tendono a essere visti come idee opposte e che si escludono a vicenda. Ma questo non è necessariamente vero, e con un po’ di creatività e una leggera fusione delle due parole, emerge il concetto di co-opetition. Anche se può sembrare una parola abbastanza strana, in realtà è uno strumento utile quando si crea un’impresa nel complesso mercato di oggi.

Se siete coinvolti nel mondo degli affari, come cliente, fornitore, imprenditore o concorrente, dovete sapere come funziona il gioco del business e, forse ancora più importante, come spostare le regole a vantaggio della vostra attività. In Co-opetition, Barry J. Nalebuff e Adam M. Brandenburger presentano le diverse parti del gioco del business e i molteplici ruoli interdipendenti che ogni player ricopre.

In breve scoprirete:

  • in che modo Super Mario è diventato più famoso di Topolino;
  • come utilizzare termini contrattuali come “cliente più favorito” a proprio vantaggio; e
  • perché le percezioni delle persone su come la vostra azienda sta andando sono un fattore importante.